La Commissione presenta oggi (9 marzo 2021) la visione, gli obiettivi e le modalità per conseguire la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030, che sarà fondamentale anche ai fini della transizione verso un'economia a impatto climatico zero, circolare e resiliente.
L'ambizione dell'UE è conseguire la sovranità digitale in un mondo aperto e interconnesso e perseguire politiche per il digitale che conferiscano ai cittadini e alle imprese l'autonomia e la responsabilità necessarie per conseguire un futuro digitale antropocentrico, sostenibile e più prospero. A tal fine è necessario porre rimedio alle vulnerabilità e alle dipendenze, come pure accelerare gli investimenti.
La comunicazione pubblicata oggi fa seguito all'esortazione della Presidente von der Leyen a fare dei prossimi anni il decennio digitale dell'Europa, risponde all'invito del Consiglio europeo a presentare una bussola per il digitale e si basa sulla strategia digitale della Commissione del febbraio 2020. La comunicazione propone di concordare una serie di principi digitali, di varare rapidamente importanti progetti multinazionali e di preparare una proposta legislativa che stabilisca un quadro di governance solido per monitorare i progressi compiuti: la bussola per il digitale. (...)
3) trasformazione digitale delle imprese. Entro il 2030
tre imprese su quattro dovrebbero utilizzare servizi di cloud
computing, big data e intelligenza artificiale; oltre il 90% delle PMI
dovrebbe raggiungere almeno un livello di base di intensità digitale e
dovrebbe raddoppiare il numero di imprese "unicorno" nell'UE; (...)
---
The Commission presented a vision, targets and avenues for a successful digital transformation of Europe by 2030. This is also critical to achieve the transition towards a climate neutral, circular and resilient economy.
Nessun commento:
Posta un commento