(...) il 28 Gennaio 2021 la Commissione europea e le autorità nazionali di tutela dei consumatori
hanno pubblicato i risultati di uno screening sui siti web, ossia
dell'indagine a tappeto effettuata ogni anno per individuare violazioni
del diritto dell'UE in materia di tutela dei consumatori nei mercati
online.
Quest'anno, per la prima volta, l'indagine a tappeto si è
concentrata sul "greenwashing", la pratica seguita dalle imprese che
dichiarano di fare per l'ambiente più di quanto fanno in realtà.
L'indagine a tappeto ha analizzato le affermazioni ecologiche online in
vari settori economici, quali abbigliamento, cosmetici e
elettrodomestici.
A parere delle autorità nazionali di tutela dei
consumatori nel 42 % dei casi vi era motivo di ritenere che le
affermazioni fossero esagerate, false o ingannevoli e potessero
potenzialmente configurare pratiche commerciali sleali a norma del
diritto dell'UE.
Il "greenwashing" è aumentato, dato che un numero
sempre maggiore di consumatori vuole acquistare prodotti rispettosi
dell'ambiente. (...)
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28/01/2021 - Consumer affairs and public health / Justice and citizens’ rights
The European Commission and national consumer authorities have released the results of a screening of websites (“sweep”), an exercise carried out each year to identify breaches of EU consumer law in online markets.
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