martedì 27 aprile 2021

Segnalazioni dal Consiglio Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea

Legge europea sul clima
Il Consiglio ha raggiunto un accordo su un orientamento generale in merito alla legge europea sul clima, compreso un nuovo obiettivo UE di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, sulla base degli orientamenti forniti dal Consiglio europeo del 10-11 dicembre. Lo scopo principale della legge europea sul clima è fissare nella legislazione l'obiettivo della neutralità climatica dell'UE entro il 2050. (...)
Il Consiglio ha adottato oggi la presentazione relativa al contributo determinato a livello nazionale (NDC) dell'UE e dei suoi Stati membri. La presentazione contiene l'obiettivo aggiornato e rafforzato di ridurre almeno del 55% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, conformemente agli orientamenti forniti dal Consiglio europeo del 10-11 dicembre 2020. La presentazione sarà ora trasmessa al segretariato dell'UNFCCC. (...)
Collegamento all'infografica completa
 

---
(...) Etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio, profili nutrizionali ed etichettatura d'origine. Sempre in seduta pubblica, i ministri hanno discusso del progetto di conclusioni sull'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio, i profili nutrizionali e l'etichettatura d'origine, elaborato dalla presidenza. I ministri hanno in generale convenuto sull'importanza di un'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio armonizzata a livello dell'UE, anche al fine di promuovere regimi alimentari sani e sostenibili. Hanno inoltre incoraggiato la Commissione europea a elaborare una proposta legislativa basata su una valutazione d'impatto esaustiva. Sebbene gli Stati membri abbiano espresso un ampio sostegno al testo elaborato dalla presidenza, non è stato raggiunto un consenso. Con il sostegno di 23 Stati membri, la presidenza pubblicherà il testo come conclusioni della presidenza.  
---
Migrazione e asilo
I ministri dell'Interno hanno esaminato gli elementi fondamentali delle proposte della Commissione relative a un patto sulla migrazione e l'asilo, tra cui la dimensione esterna, la fase proposta che precede l'ingresso, un meccanismo di solidarietà, la gestione della migrazione interna e dell'asilo, vari mezzi per migliorare i rimpatri, il ruolo delle agenzie, i percorsi legali per entrare in Europa e l'integrazione. I lavori su queste proposte proseguiranno nei prossimi mesi. (...)
---
I ministri UE dell'Energia hanno tenuto una videoconferenza informale per discutere dell'integrazione del sistema energetico nell'UE. Hanno inoltre ricevuto un aggiornamento da parte della Commissione sulle relazioni esterne in materia di energia e su varie altre questioni.  (...)
---
I leader dell'UE hanno raggiunto un accordo per rispondere alle preoccupazioni espresse sul pacchetto per la ripresa e hanno concordato l'obiettivo di riduzione delle emissioni del 55%. Hanno inoltre adottato conclusioni sulla COVID-19, sulla sicurezza e sulle relazioni esterne e si sono riuniti per un Vertice euro in formato inclusivo. (...) 
Ursula von der Leyen, Charles Michel, Angela Merkel © EU
11/12/2020 - Covid-19 / Economy and the euro / Energy, environment and climate / Enlargement, external relations and trade / Institutional affairs

EU leaders reached a deal to address the concerns expressed on the recovery package and agreed on the 55% emissions reduction goal. They also adopted conclusions on COVID-19, security and external relations, and met for a Euro Summit in inclusive format.

---
Tariffazione stradale (Eurobollo) 
I ministri hanno avviato la videoconferenza informale con un dibattito orientativo su una proposta di revisione delle norme UE in materia di tariffazione stradale (direttiva Eurobollo). L'obiettivo della proposta è affrontare questioni importanti quali le emissioni di gas a effetto serra e altri tipi di impatto ambientale, la congestione del traffico e il finanziamento delle infrastrutture stradali.(...)
Cielo unico europeo
I ministri hanno tenuto un dibattito orientativo informale sulle proposte della Commissione relative al cielo unico europeo (SES), presentate nel settembre 2020. L'obiettivo delle proposte è migliorare il sistema europeo di gestione dello spazio aereo e dei servizi di navigazione aerea al fine di aumentare la capacità, migliorare l'efficienza sotto il profilo dei costi e accrescere la capacità del sistema di adattarsi alle variazioni del traffico, cercando nel contempo di ridurre l'impronta di carbonio del trasporto aereo. La presidenza ha elaborato un documento di riflessione contenente quesiti rivolti ai ministri per orientare il dibattito.(...)
La presidenza ha informato i ministri in merito alle discussioni su un nuovo approccio alla mobilità che integrerà la strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, che sarà presentata dalla Commissione europea il 9 dicembre. La presidenza ha inoltre aggiornato i ministri sullo stato di avanzamento delle attuali proposte in materia di trasporto ferroviario e sull'impatto della COVID-19 sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo. (...)
---
Pochi giorni prima della Giornata internazionale dei diritti umani del 10 dicembre, il Consiglio ha adottato una decisione e un regolamento con cui si istituisce un regime globale di sanzioni in materia di diritti umani che consentirà all'UE di colpire persone, entità e organismi responsabili di gravi violazioni e abusi dei diritti umani in tutto il mondo, in essi coinvolti o ad essi associati, indipendentemente dal luogo in cui questi sono stati commessi. (...)
Josep Borrell Fontelles © EU
07/12/2020 - Enlargement, external relations and trade / Security and defence

Foreign affairs ministers exchanged views on transatlantic relations, strategic autonomy and current affairs. The Council also adopted the EU global human rights sanctions regime, as well as conclusions on EU-US relations and Lebanon.

---
Atto sulla governance dei dati
Durante la videoconferenza informale i ministri delle Telecomunicazioni hanno tenuto un dibattito orientativo sulla proposta relativa a un atto sulla governance dei dati, presentata dalla Commissione il 25 novembre quale prima iniziativa legislativa nell'ambito della strategia europea per i dati del 2020. Questa importante proposta mira a promuovere la disponibilità di dati per il riutilizzo a livello intersettoriale e transfrontaliero. Dovrebbe svolgere un ruolo centrale per consentire e guidare la creazione di spazi interoperabili comuni di dati a livello dell'UE in settori strategici quali l'energia, la mobilità e la salute.  (...)
---
Nuovo lavoro - lavoro antropocentrico: assicurare condizioni di lavoro eque e protezione sociale nell'economia delle piattaforme. I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni su come garantire migliori condizioni di lavoro e la protezione sociale dei lavoratori delle piattaforme digitali. Il dibattito si è incentrato sulle misure, comprese le proposte legislative, volte a affrontare alcuni problemi specifici connessi al lavoro su piattaforma digitale, quali condizioni di lavoro non trasparenti e imprevedibili, maggiori rischi per la salute e la sicurezza e un accesso inadeguato alla protezione sociale. (...)
Un'Unione della parità di genere? Come attuare la strategia della Commissione per la parità di genere 2020-2025 per conseguire la parità di partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro. Per la prima volta, i ministri responsabili per le Pari opportunità hanno discusso le modalità di attuazione della strategia della Commissione volta a conseguire la parità di partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro. I dati attuali mostrano all'interno dell'UE notevoli divari in termini di occupazione, sicurezza sociale e retribuzioni. La strategia riconosce che la parità di partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro è un passo importante verso la parità di genere.(...)
---
Durante la videoconferenza informale i ministri delle Telecomunicazioni hanno tenuto un dibattito orientativo sulla proposta relativa a un atto sulla governance dei dati, presentata dalla Commissione il 25 novembre quale prima iniziativa legislativa nell'ambito della strategia europea per i dati del 2020. Questa importante proposta mira a promuovere la disponibilità di dati per il riutilizzo a livello intersettoriale e transfrontaliero. Dovrebbe svolgere un ruolo centrale per consentire e guidare la creazione di spazi interoperabili comuni di dati a livello dell'UE in settori strategici quali l'energia, la mobilità e la salute. (...)
---
I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni su come garantire migliori condizioni di lavoro e la protezione sociale dei lavoratori delle piattaforme digitali. Il dibattito si è incentrato sulle misure, comprese le proposte legislative, volte a affrontare alcuni problemi specifici connessi al lavoro su piattaforma digitale, quali condizioni di lavoro non trasparenti e imprevedibili, maggiori rischi per la salute e la sicurezza e un accesso inadeguato alla protezione sociale. (...)
Per la prima volta, i ministri responsabili per le Pari opportunità hanno discusso le modalità di attuazione della strategia della Commissione volta a conseguire la parità di partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro. I dati attuali mostrano all'interno dell'UE notevoli divari in termini di occupazione, sicurezza sociale e retribuzioni. La strategia riconosce che la parità di partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro è un passo importante verso la parità di genere. (...)
---
I ministri hanno discusso degli aspetti della lotta al terrorismo relativi alla giustizia e degli sviluppi riguardanti lo Stato di diritto nel settore della giustizia. Hanno inoltre esaminato gli ultimi sviluppi riguardanti il regolamento sulla cessione dei crediti e l'istituzione della Procura europea.
 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui