Anche se la Commissione continua a fare tutto il possibile per raggiungere un accordo reciprocamente vantaggioso con il Regno Unito, vi è ora una notevole incertezza sulla possibilità che al 1º gennaio 2021 un accordo sarà in vigore.
La Commissione europea ha presentato oggi una serie di misure di emergenza mirate in grado di garantire una reciprocità di base dei collegamenti aerei e stradali tra l'UE e il Regno Unito e l'accesso delle navi dell'UE e del Regno Unito alla pesca nelle acque dell'altra parte.
Scopo delle misure di emergenza è quello di gestire il periodo in cui non sarà stato raggiunto un accordo. Se nessun accordo entrerà in vigore, esse scadranno dopo un periodo determinato.
La Presidente von der Leyen ha dichiarato: "I negoziati sono ancora in corso. Tuttavia, considerato che la fine del periodo di transizione è prossima, non vi sono garanzie che, se o quando un accordo verrà stipulato, esso potrà entrare in vigore in tempo. Dobbiamo essere pronti a tutte le eventualità, compresa quella di arrivare al 1º gennaio 2021 senza un accordo in vigore con il Regno Unito. Questo è il motivo per cui oggi presentiamo queste proposte".
The European Commission has put forward a set of targeted contingency measures ensuring basic reciprocal air and road connectivity between the EU and the UK, as well as allowing for the possibility of reciprocal fishing access by EU and UK vessels to each other's waters.
Nessun commento:
Posta un commento