mercoledì 30 dicembre 2020

Segnalazioni da OpenCoesione

 










 

L'11 dicembre è l'International Mountain Day, che le Nazioni Unite celebrano dal 2003. Per questo, OpenCoesione dedica una Data Card agli interventi delle politiche di coesione in favore dei territori montani, progetti che toccano tutto il Paese, da Nord a Sud, dalle Alpi all’Appennino, con un occhio attento al tema della biodiversità, tema portante della Giornata internazionale della montagna 2020. Una biodiversità a rischio, perché "minacciata dai cambiamenti climatici e dal sovrasfruttamento" (UN, 2020).

Il problema non è marginale: in Italia, il 35% delle superficie del Paese è classificata come montana. L'hashtag scelto per celebrare la Giornata dell'11 dicembre 2020, #MountainsMatter (la montagna è importante, in italiano), trova un riscontro anche nella Costituzione italiana, che al secondo comma dell'articolo 44 della Costituzione recita: "La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane".

---

  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nella sezione Open Data del portale OpenCoesione sono state pubblicate le versioni aggiornate dei focus dedicati ai progetti delle politiche di coesione che riguardano i temi attrattività turistica, cultura, beni confiscati, dissesto idrogeologico, idrico e infanzia. Tutti i dati dei focus sono ora aggiornati al 31 agosto 2020.

I focus - realizzati a partire da analisi di approfondimento sui progetti in attuazione pubblicati su OpenCoesione, riferite a specifiche policy di settore finanziate con i fondi della Coesione dal 2007 ad oggi - mettono a disposizione i dati (file csv e metadati) relativi ai singoli universi oggetto di approfondimento in pillole dedicate.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui