COSME – Misure per la digitalizzazione delle imprese turistiche e altre sovvenzioni
L’ammodernamento tecnologico delle PMI del settore turistico è al centro dell'ultimo bando lanciato dall’EASME nel quadro del programma COSME, pubblicato il 24 novembre. Un bando che arriva in una fase di grande sofferenza per tutto il settore turistico, a causa delle limitazioni messe in atto da molti Stati per arginare la pandemia da Covid-19.
Con un budget di 8 milioni di euro, il bando promuove la digitalizzazione e l'innovazione delle PMI del turismo attraverso misure di cooperazione transnazionale e rafforzamento delle capacità: i proponenti, riuniti in consorzio di almeno 5 soggetti di 5 diversi Stati ammissibili, dovranno organizzare e fornire supporto diretto alle aziende per rafforzarne le capacità nello sviluppo e implementazione di approcci innovativi ai servizi e alle attività con l'aiuto delle tecnologie digitali; promuoveranno inoltre la cooperazione transfrontaliera/transnazionale per facilitare l'apprendimento tra pari e lo scambio di conoscenze e buone pratiche per la diffusione della digitalizzazione, dell'innovazione e delle nuove tecnologie nel turismo.
Infine dovranno sostenere anche finanziariamente un certo numero di PMI perché possano aumentare le loro capacità in questi settori. I contributi ai progetti coprono fino al 75% dei costi ammissibili, per un massimo di 1 milione di euro e la Commissione prevede di finanziare 8 - 11 progetti. La scadenza è l’11 febbraio 2021 (...)
Nessun commento:
Posta un commento