lunedì 23 novembre 2020

Il FEG (Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione)

Una strada utile da tenere in considerazion,e in chiave di contrasto agli effetti negativi esercitati da Covid-19 su economia e società, può essere il FEG - https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=326&langId=it

Sul menù nella colonna di sinistra si veda in particolare Come fare domanda e si ponga attenzione a questi tre punti:
  • In linea di massima, il Fondo può intervenire soltanto in caso di oltre 500 esuberi da parte di un'unica impresa (inclusi i suoi fornitori e produttori a valle), oppure di un elevato numero di esuberi in un determinato settore o in regioni confinanti.
  • Possono beneficiare dei progetti FEG singoli lavoratori in esubero. Nel periodo 2014-2020 sono inclusi anche i lavoratori autonomi, temporanei e a tempo determinato.
  • Le domande di finanziamento possono essere presentate soltanto dagli Stati membri. Le singole persone, le associazioni di categoria e i datori di lavoro interessati dagli esuberi e che desiderano avvalersi del sostegno del Fondo a favore dei soggetti colpiti sono pertanto invitati a contattare i referenti nazionali.
Poi si veda (https://tinyurl.com/y6x6ccrp) la pagina FEG del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le attività finanziabili, la questione referenti nazionali e per la procedura: in una parola, si passa dalle Regioni che sono organismo intermedio e le principali responsabili dell'attuazione delle iniziative cofinanziate.

Segnalo infine un recente webinar di Forum PA sul tema che può essere riascoltato qui:
https://tinyurl.com/yyd37mxa

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui