Una strada utile da tenere in considerazion,e in chiave di contrasto agli effetti negativi esercitati da Covid-19 su economia e società, può essere il FEG - https://ec.europa.eu/social/
Sul menù nella colonna di sinistra si veda in particolare Come fare domanda e si ponga attenzione a questi tre punti:
- In linea di massima, il Fondo può intervenire soltanto in caso di oltre 500 esuberi da parte di un'unica impresa (inclusi i suoi fornitori e produttori a valle), oppure di un elevato numero di esuberi in un determinato settore o in regioni confinanti.
- Possono beneficiare dei progetti FEG singoli lavoratori in esubero. Nel periodo 2014-2020 sono inclusi anche i lavoratori autonomi, temporanei e a tempo determinato.
- Le domande di finanziamento possono essere presentate soltanto dagli Stati membri. Le singole persone, le associazioni di categoria e i datori di lavoro interessati dagli esuberi e che desiderano avvalersi del sostegno del Fondo a favore dei soggetti colpiti sono pertanto invitati a contattare i referenti nazionali.
Poi si veda (https://tinyurl.com/y6x6ccrp) la pagina FEG del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le attività finanziabili, la questione referenti nazionali e per la procedura:
in una parola, si passa dalle Regioni che sono organismo intermedio e
le principali responsabili dell'attuazione delle iniziative
cofinanziate.
Segnalo infine un recente webinar di Forum PA sul tema che può essere riascoltato qui:
https://tinyurl.com/yyd37mxa
https://tinyurl.com/yyd37mxa
Nessun commento:
Posta un commento