venerdì 16 ottobre 2020

Green Deal: la Commissione adotta una nuova strategia sulle sostanze chimiche per un ambiente privo di sostanze tossiche

EU Chemicals Strategy for Sustainability illustration © EU
14/10/2020 - Energy, environment and climate

The European Commission adopted the EU Chemicals Strategy for Sustainability. The Strategy is the first step towards a zero-pollution ambition for a toxic-free environment announced in the European Green Deal.

  • Communication on Chemicals Strategy for Sustainability: Towards a toxic-free environment
  • Questions and Answers
  • Factsheet on Chemicals Strategy for Sustainability 
  • Green Deal: la Commissione adotta una nuova strategia sulle sostanze chimiche per un ambiente privo di sostanze tossiche
    • La Commissione europea ha adottato oggi la strategia dell'UE in materia di sostanze chimiche per la sostenibilità, che rappresenta il primo passo verso l'obiettivo, annunciato nel Green Deal europeo, di azzerare l'inquinamento e creare un ambiente privo di sostanze tossiche. La strategia darà impulso all'innovazione per creare sostanze chimiche più sicure e sostenibili e garantire una migliore protezione della salute umana e dell'ambiente dalle sostanze chimiche pericolose. L'obiettivo sarà perseguito anche mediante il divieto di utilizzare le sostanze chimiche più nocive in prodotti di consumo, quali i giocattoli, gli articoli per l'infanzia, i cosmetici, i materiali a contatto con gli alimenti e i tessili, a meno che tali sostanze siano considerate essenziali per la società; contemporaneamente si garantirà che tutte le sostanze chimiche siano usate in modo più sicuro e sostenibile.
    • La strategia sulle sostanze chimiche ne riconosce il ruolo fondamentale per il benessere dell'uomo e per la transizione verde e digitale dell'economia e della società europee; allo stesso tempo prende atto dell'urgente necessità di affrontare i problemi causati alla salute e all'ambiente dalle sostanze chimiche più nocive. In questo spirito la strategia illustra azioni concrete per rendere le sostanze chimiche sicure e sostenibili fin dalla progettazione e per garantire che tutti i loro benefici possano essere valorizzati senza conseguenze negative né per il pianeta né per le generazioni attuali e future. A tal fine è necessario garantire sia che le sostanze chimiche più pericolose per la salute umana e l'ambiente non siano impiegate per usi non essenziali alla società, e più in particolare nei prodotti di consumo e in relazione ai gruppi maggiormente vulnerabili, sia che tali sostanze vengano utilizzate in modo più sicuro e sostenibile. Per accompagnare l'industria chimica in questa transizione saranno previste diverse azioni di innovazione e di investimento. La strategia richiama inoltre l'attenzione degli Stati membri sulle possibilità offerte dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza per investire nella transizione verde e digitale delle imprese dell'UE, comprese quelle del comparto chimico. (...)

 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui