giovedì 25 luglio 2019

European Commission - Tassazione equa: da oggi si applica il nuovo sistema a livello dell'UE per risolvere le controversie fiscali fra Stati membri

Oggi entrano in vigore nuove norme dell'UE per garantire una risoluzione più rapida ed efficace delle controversie fiscali fra Stati membri, semplificando la vita e offrendo una maggiore certezza del diritto alle imprese e ai cittadini interessati dalla doppia imposizione.

Il nuovo sistema, da tempo atteso, aiuterà a trovare soluzioni alle controversie fiscali fra Stati membri che possono insorgere dall'interpretazione e dall'applicazione di accordi e convenzioni internazionali intesi a eliminare la doppia imposizione. Le stime mostrano che al momento sono in corso nell'UE 2 000 di queste controversie, delle quali circa 900 sono state avviate oltre 2 anni fa.

Il meccanismo garantirà che le imprese e i cittadini possano risolvere in modo più rapido ed efficace le controversie connesse ai trattati fiscali, in particolare quelle afferenti alla doppia imposizione, che costituisce un notevole ostacolo per le imprese e le persone fisiche, in quanto genera incertezza, costi superflui e problemi di liquidità. Allo stesso tempo la nuova direttiva introduce una maggiore trasparenza per quanto riguarda le controversie fiscali nell'UE.(...)

Nessun commento:

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui