giovedì 21 febbraio 2019

Mercato unico digitale: accordo tra i negoziatori dell'UE su nuove norme europee per rendere più eque le pratiche commerciali delle piattaforme online

Andrus Ansip © EU
14/02/2019 - Business, taxation and competition
Yesterday evening the European Parliament, the Council of the European Union and the European Commission reached a political deal on the first-ever rules aimed at creating a fair, transparent and predictable business environment for businesses and traders when using online platforms.
  • Questions and answers
  • Factsheet: Online platforms – new rules to increase transparency and fairness
  • Collegamento al testo in Italiano ( Ieri sera il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo politico sulle primissime norme volte a creare un contesto imprenditoriale equo, trasparente e prevedibile per le imprese e gli operatori commerciali che utilizzano le piattaforme online. Tra i beneficiari delle nuove norme concordate oggi vi sono operatori commerciali che vendono su mercati online, alberghi che utilizzano piattaforme di prenotazione e sviluppatori di applicazioni. Il nuovo regolamento creerà un contesto commerciale online più prevedibile e trasparente e offrirà nuove possibilità di risoluzione delle controversie e dei reclami.
    Nell'ambito della strategia per il mercato unico digitale le nuove regole si applicheranno all'intera economia delle piattaforme online, costituita da circa 7 000 piattaforme o mercati online operanti nell'UE, tra cui rientrano giganti mondiali come pure piccolissime start-up, che spesso però dispongono di un importante potere contrattuale nei confronti degli utenti commerciali. Determinate disposizioni si applicheranno anche ai motori di ricerca, in particolare quelle riguardanti la trasparenza del posizionamento. (...))

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui