sabato 21 luglio 2018

Segnalazione dal Consiglio "Affari esteri", 16.7.2018

Federica Mogherini © EU
16/07/2018 - Enlargement, external relations and trade
The Council discussed Libya following the visit by the High Representative Federica Mogherini to the country on 14 July, where she inaugurated the premises of the European Union Delegation in Tripoli.
  • Outcome of the Council meeting
  • Maldives: EU adopts a framework for targeted sanctions
  • Uzbekistan: EU to open negotiations on new comprehensive agreement
  • More press releases from the Foreign Affairs Council
  • Collegamento al testo in Italiano ((...) Il Consiglio ha discusso della Libia a seguito della visita, il 14 luglio, dell'alta rappresentante Federica Mogherini, che ha inaugurato i locali della delegazione dell'Unione europea a Tripoli. I ministri degli esteri dell'UE hanno espresso soddisfazione per il ritorno di una presenza fisica permanente in Libia, che evidenzia l'importanza del lavoro svolto dall'UE per la stabilità, la sicurezza e la prosperità del paese.(...)
    Il Consiglio ha discusso del partenariato orientale in vista della riunione ministeriale del partenariato che si terrà a ottobre. I ministri degli esteri hanno ribadito l'impegno dell'UE per la regione, il programma di riforma e le priorità dei "20 obiettivi per il 2020", per ottenere un'economia, una governance, una connettività e una società più forti. Il Consiglio ha ribadito la validità dell'approccio ad hoc differenziato che consente a ciascuno dei sei paesi (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina) di scegliere il livello di ambizione cui aspirano nelle relazioni con l'UE.
    I ministri hanno preso atto dei progressi compiuti nei sei paesi. Hanno inoltre sottolineato la necessità di intensificare le riforme in settori come la governance, la giustizia, la lotta contro la corruzione, la riforma economica e il contesto imprenditoriale. Hanno espresso particolare preoccupazione per la situazione nella Repubblica di Moldova.
    Infine i ministri hanno evidenziato l'importanza di cogliere l'opportunità offerta dal 10° anniversario del partenariato nel 2019 per richiamare l'attenzione sull'impegno dell'UE nella regione. (...))

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui