lunedì 16 luglio 2018

Piano per gli investimenti esterni dell’UE: primi progetti in Africa e nel vicinato | Italia

Ieri 10 luglio, nell’ambito del piano per gli investimenti esterni, l’UE ha dato il via libera a un pacchetto di programmi di garanzia finanziaria del valore di circa 800 milioni di euro, che secondo le stime contribuiranno a mobilitare 8-9 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati in Africa e nel vicinato. Questa decisione è una tappa fondamentale verso la realizzazione di investimenti in Africa e nel vicinato tramite il piano per gli investimenti esterni, che dovrebbe mobilitare 44 miliardi di euro di investimenti a fronte di un contributo dell’UE di 4,1 miliardi.

Il piano per gli investimenti esterni mira a promuovere la crescita inclusiva, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo sostenibile e in questo modo ad affrontare alcune delle cause profonde della migrazione irregolare. 
Uno dei nuovi programmi, ad esempio, andrà a beneficio delle persone che attualmente hanno difficoltà a contrarre prestiti a prezzi abbordabili, come gli sfollati interni, i rifugiati o i rimpatriati. Un altro programma consentirà a oltre 25.000 piccole imprese di accedere ai conti mobili e ai crediti a lungo termine, al fine di sostenere l’inclusione finanziaria delle vittime delle diaspore, delle famiglie dei migranti e dei rimpatriati.(...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui