venerdì 1 giugno 2018

Bilancio dell'UE: un programma di sostegno alle riforme e una Funzione di stabilizzazione degli investimenti per rafforzare l'Unione economica e monetaria dell'Europa

Valdis Dombrovskis, Pierre Moscovici © EU
31/05/2018 - Economy and the euro
Both proposals are part of the broader agenda to deepen Europe's Economic and Monetary Union and make use of the EU budget to strengthen the performance and resilience of our intrdependent economies.
  • Questions and answers
  • Legal texts and factsheets
  • More information on the EU budget for the future
  • Collegamento al testo in Italiano (Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (2021-2027), la Commissione propone di istituire un programma di sostegno alle riforme e una Funzione europea di stabilizzazione degli investimenti. Le due proposte rientrano in un programma più ampio volto ad approfondire l'Unione economica e monetaria dell'Europa e a usare il bilancio dell'UE per migliorare le prestazioni e aumentare la resilienza delle nostre economie interdipendenti.
    Le proposte coniugano i principi fondamentali di solidarietà e responsabilità a tutti i livelli e realizzano gli impegni assunti dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2017. Inoltre si basano sulla visione delineata nella relazione dei cinque presidenti del giugno 2015, nel documento di riflessione del maggio 2017 e nella tabella di marcia per l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria dell'Europa dello scorso dicembre, che si articola su tre principi: unità, efficienza e responsabilità democratica. Le proposte di oggi integreranno saldamente la zona euro nel bilancio a lungo termine dell'Unione.
    Il programma di sostegno alle riforme sosterrà le riforme prioritarie in tutti gli Stati membri dell'UE, con un bilancio complessivo di 25 miliardi di euro. Si compone di tre elementi: uno strumento per la realizzazione delle riforme, per offrire sostegno finanziario alle riforme; uno strumento di assistenza tecnica, per fornire e condividere competenze tecniche; e uno strumento di convergenza, per aiutare gli Stati membri nel processo di adesione all'euro.
    La Funzione europea di stabilizzazione degli investimenti contribuirà a stabilizzare i livelli di investimenti pubblici e ad agevolare una rapida ripresa economica in caso di shock economici importanti negli Stati membri della zona euro e nei paesi che partecipano al meccanismo europeo di cambio (ERM II). Questa funzione integrerà il ruolo degli stabilizzatori automatici nazionali esistenti. Secondo criteri rigorosi di politiche macroeconomiche e fiscali solide, i prestiti fino a 30 miliardi di euro possono essere mobilitati rapidamente insieme ad un contributo in conto interessi per coprirne il costo.(...))

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui