lunedì 28 maggio 2018

Farmaci: la Commissione perfeziona le norme in materia di proprietà intellettuale

Jyrki Katainen & Elżbieta Bieńkowska © EU
28/05/2018 - Business, taxation and competition / Economy and the euro
The Commission is proposing a targeted adjustment to intellectual property rules to help Europe's pharmaceutical companies tap into fast-growing global markets and foster jobs, growth and investments in the EU.
  • Frequently asked questions
  • Proposed Regulation
  • Inception Impact Assessment in February 2017
  • Public consultation – 2017
  • Collegamento al testo in Italiano (La Commissione propone un adeguamento mirato delle norme sulla proprietà intellettuale, per aiutare le imprese farmaceutiche europee a sfruttare i mercati mondiali in rapida crescita e promuovere l'occupazione, la crescita e gli investimenti nell'UE. L'Unione europea dispone di un quadro solido in materia di diritti di proprietà intellettuale, che tutela il know-how europeo e sostiene la capacità d'innovazione di prim'ordine dell'industria farmaceutica. Per migliorare ulteriormente il sistema vigente ed eliminare il notevole svantaggio competitivo che subiscono i fabbricanti dell'UE, la Commissione propone una modifica mirata: l'esonero dal certificato protettivo complementare per la fabbricazione a fini di esportazione.
    I certificati protettivi complementari (Supplementary Protection Certificates - SPC) estendono la protezione brevettuale per i medicinali che necessitano di un lungo periodo di prove e sperimentazioni cliniche prima di poter ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio. Grazie all'esonero, in futuro le imprese con sede nell'UE potranno produrre una versione generica o biosimilare di un medicinale protetto da un SPC nel corso della durata del certificato, a fini esclusivamente di esportazione sul mercato di un paese terzo in cui la protezione sia scaduta o non sia mai esistita. L'esonero permetterà di sostenere il ruolo pionieristico che svolge l'Europa a livello di ricerca e sviluppo in campo farmaceutico. (...))

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui