lunedì 25 settembre 2017

Segnalazioni dalla Corte di Giustizia

N. 103/2017 : 20 settembre 2017
Ravvicinamento delle legislazioni
Un istituto finanziario che concede un mutuo espresso in valuta estera deve fornire al mutuatario informazioni sufficienti a consentirgli di assumere la propria decisione con prudenza e piena consapevolezza. Pertanto, il professionista deve comunicare al consumatore interessato tutte le informazioni pertinenti che consentano a quest’ultimo di valutare le conseguenze economiche di una clausola sui propri obblighi finanziari
---
N. 102/2017 : 20 settembre 2017
Agricoltura
La Corte annulla il regolamento della Commissione che fissa a zero l’importo delle restituzioni all’esportazione nel settore del pollame nel luglio 2013. Essa mantiene tuttavia gli effetti di tale regolamento fino all’adozione di un nuovo regolamento esente da vizi procedurali.
---
N. 101/2017 : 19 settembre 2017
DISC
Secondo l’avvocato generale Wathelet, la clausola compromissoria contenuta nell’accordo concluso tra i Paesi Bassi e la Slovacchia sulla tutela degli investimenti è compatibile con il diritto dell’Unione. Infatti, tale clausola non rappresenta una discriminazione fondata sulla cittadinanza, è compatibile con il meccanismo di domande pregiudiziali e non pregiudica né l’ordine delle competenze stabilito dai Trattati né l’autonomia del sistema giuridico dell’Unione
---
N. 99/2017 : 14 settembre 2017
SOPO
Secondo l’avvocato generale Sharpston, un licenziamento collettivo non sempre configura un «caso eccezionale» che consente il licenziamento di una lavoratrice in gravidanza. Nel contesto di un licenziamento collettivo, il licenziamento di lavoratrici gestanti può avvenire solo in casi eccezionali non connessi alla gravidanza e qualora non esista alcuna possibilità plausibile di riassegnarle ad un altro posto di lavoro adeguato.
---
N. 98/2017 : 14 settembre 2017
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Secondo l’avvocato generale Saugmandsgaard Øe, i divorzi di natura privata non ricadono nella sfera di applicazione del regolamento «Roma III». In ogni caso, questo regolamento, relativo alla legge applicabile al divorzio, non può consentire di riconoscere come valido un divorzio di tale natura quando la legge straniera applicabile sia discriminatoria.
---
N. 97/2017 : 14 settembre 2017
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Nelle controversie relative ai loro contratti di lavoro, i membri del personale di volo godono della facoltà di adire il giudice del luogo a partire dal quale adempiono alla parte sostanziale dei loro obblighi nei confronti del datore di lavoro. Il giudice nazionale deve determinare tale luogo alla luce di tutte le circostanze rilevanti e la «base di servizio» del lavoratore costituisce un indizio significativo in tal senso.
---
N. 96/2017 : 13 settembre 2017
Ambiente e consumatori
Gli Stati membri non possono adottare misure di emergenza concernenti alimenti e mangimi geneticamente modificati senza che sia evidente l’esistenza di un grave rischio per la salute o per l’ambiente 
---
N. 95/2017 : 13 settembre 2017
Politica della pesca
Il divieto anticipato della pesca del tonno rosso disposto dalla Commissione nel 2008 non può dare diritto ad alcun risarcimento a favore dei pescatori. Secondo la Corte, il ricorso dei pescatori italiani davanti al Tribunale era manifestamente infondato, in quanto essi invocano, a loro vantaggio, un termine di cui i pescatori spagnoli hanno beneficiato illegittimamente.
---
N. 94/2017 : 12 settembre 2017
Ravvicinamento delle legislazioni
L’avvocato generale Mengozzi precisa i criteri che determinano se la Schweppes SA, controllata spagnola del gruppo Orangina Schweppes, può opporsi all’importazione e/o alla commercializzazione in Spagna dei prodotti Schweppes provenienti dal Regno Unito, paese in cui la Coca-Cola è titolare di tale marchi. Secondo l’avvocato generale, il diritto dell’Unione osta a che si invochi il diritto esclusivo se, tenuto conto dei collegamenti economici esistenti tra i loro rispettivi titolari, risulta che tali marchi sono soggetti a controllo unico e che la Schweppes può determinare direttamente o indirettamente i prodotti sui quali è apposto il marchio Schweppes nel Regno Unito, nonché controllarne la qualità.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui