martedì 19 settembre 2017

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Eurostat chiarisce come registrare nei conti nazionali i contratti di rendimento energetico

La nota di orientamento riveduta chiarisce le norme contabili da applicare al trattamento dei contratti di rendimento energetico. Essa prosegue il lavoro già intrapreso da Eurostat al fine di chiarire le norme contabili per diversi tipi di investimenti pubblici, tra cui la Guida al trattamento statistico dei partenariati pubblico-privato, pubblicata l'anno scorso. (...)
I contratti di rendimento energetico nel settore pubblico offrono una soluzione pratica per aumentare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e di altre infrastrutture pubbliche, poiché gli investimenti
iniziali possono essere realizzati da un partner privato e ripagati dai risparmi energetici garantiti. 

Spesso però i contratti di questo tipo contengono anche elementi di un contratto di noleggio, servizi, locazione, vendita o prestito, che ne rendono complessa la registrazione.

Su richiesta degli Stati membri Eurostat ha lavorato con gli Istituti nazionali di statistica (INS) per trovare il modo più appropriato di registrare i contratti di rendimento energetico nella contabilità delle amministrazioni pubbliche, giungendo alla nota di orientamento pubblicata oggi.
Il documento può essere scaricato a questo indirizzo. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui