lunedì 16 gennaio 2017

Miscellanea a cavallo di due anni

Il 28 novembre il Consiglio Competitività ha adottato un approccio generale sulla proposta di Regolamento sul geoblocking ingiustificato
L’accordo è stato raggiunto a maggioranza qualificata e rappresenta la posizione del Consiglio da negoziare con il Parlamento europeo nel quadro della procedura legislativa ordinaria dell’UE.
cfr. anche: 
---
Il Consiglio ha adottato un orientamento generale parziale su una proposta in base alla quale l'UE finanzierà l'installazione di connessioni internet WiFi4EU gratuite nelle comunità locali. 
---
Più di un terzo delle aziende dell'UE che esportano merci verso i principali partner commerciali europei si scontrano con ostacoli non tariffari, secondo un rapporto congiunto del Centro per il Commercio Internazionale (ITC - un'agenzia OMC) e dalla Commissione UE, pubblicato lo scorso 15 dicembre. Tali ostacoli per oltre l’80% dipendono da vincoli normativi vigenti nei paesi di destinazione, ma nel 20% dei casi dipendono da normative nazionali o comunitarie.
--- 
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Commissione europea hanno annunciato una nuova iniziativa per sostenere il microcredito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell'ambito del programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI). La nuova "finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell'EaSI" rafforzerà la capacità di intermediari finanziari selezionati nel campo della microfinanza e dell'imprenditoria sociale. Perlopiù attraverso investimenti azionari (quali finanziamenti d'avviamento e capitale di rischio) il FEI sosterrà lo sviluppo di tali finanziatori, ad esempio aprendo una nuova filiale, investendo nelle risorse umane, sviluppando un nuovo strumento informatico o finanziando determinate spese. Tali investimenti contribuiranno ad aumentare l'offerta e le opportunità per i fruitori di microcredito e le imprese sociali.


Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui