venerdì 28 agosto 2015

Segnalazione dalla Newsletter Media.eu

Bandi Media
Nel mese di agosto, l’Agenzia Esecutiva di Bruxelles ha reso noti i risultati del bando EACEA/06/2015 dedicato allo sviluppo di Video Games che ha supportato in totale 31 progetti su 185 richieste di sostegno pervenute da 24 Paesi, per un ammontare totale assegnato di 3.4 M di Euro. Il prossimo bando sarà pubblicato nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno e la scadenza è prevista per marzo 2016.
Bando Azione Preparatoria: “Crowdsourcing per la realizzazione di sottotitoli al fine di migliorare la circolazione delle opere europee”. L’azione mira ad aumentare la disponibilità e la visibilità delle opere europee, in particolare in servizi di VOD forniti in Paesi dove queste opere non erano disponibili su alcuna piattaforma di distribuzione e, per questo scopo, a sviluppare modalità convenienti e innovative per ottenere i sottotitoli necessari. Scadenza invio candidature: 25 settembre
Bando Progetto Pilota: "Favorire l'integrazione europea attraverso la cultura fornendo nuove versioni sottotitolate di programmi televisivi in Europa". L’obiettivo del progetto pilota è testare il valore aggiunto delle versioni sottotitolate sulla circolazione on-line e la divulgazione nell'UE. In concreto si dovrebbero fornirere almeno 300 ore di contenuto culturale audiovisivo sottotitolato diffuso on-line in più territori, e valutare l’impatto di questa azione. Scadenza invio candidature: 30 settembre

---
Media Formazione
Digital production Challenge IIIl corso sulla produzione digitale, progettato appositamente per 35 professionisti del cinema, quest'anno apre le sue porte a tutti i Paesi. La prossima edizione avrà luogo in Lituania, a Vilnius dal 4 al 7 novembre 2015, in stretta sinergia con il Film Festival europeo SCANORAMA. I partecipanti avranno modo di imparare da produttori e tecnici esperti come affrontare le insidie del digitale e potranno acquisire gli elementi del linguaggio condiviso, presentare il proprio progetto, ottenendo consigli su come posizionarlo al meglio nel mercato digitale, discutere di argomenti chiave come lavoro di squadra, archiviazione digitale, distribuzione. La deadline candidature è il 15 settembre. Per dettagli e costi vai al sito. Compila l'application form.
   
Ancora disponibili borse di studio per Screen4All Vi ricordiamo la scadenza del 18 settembre per iscriversi al Campus di Screen4All e vi segnaliamo che è ancora possibile inoltrare richiesta per una borsa di studio. Il corso di formazione, che si terrà a Parigi dal 12 al 16 ottobre, si focalizzerà sulle nuove fonti di finanziamento, sulle tecnologie innovative e sui nuovi comportamenti e abitudini di consumo dell'audience. Il costo di partecipazione è di 900 Euro. Per iscriverti o per richiedere una borsa di studio vai sul sito
   
EAVE Producers Workshop 2016
La deadline per candidarsi al Producers Workshop 2016 di EAVE è il 18 settembre. I colloqui di preselezione sono previsti in autunno mentre la selezione sarà annunciata a dicembre. Ecco il calendario dei 3 workshop: dal 3 al 10 marzo 2016, Lussemburgo; dal 13 al 20 giugno 2016 in Lituania; ottobre/novembre 2016 (date da confermare) a Praga.
E' stata inoltre prorogata al 7 settembre la scadenza per EAVE PUENTES - Europe/Latin America Co-Production Workshop 2015/2016.
Per tutti i dettagli vai sul sito
   
TRAINING MEDIA BUSINESS SCHOOL
Marketing & International Distribution
Si chiudono il 18 settembre le iscrizioni al training che si terrà in Spagna a Ronda dal 19 al 23 ottobre, indirizzato a professionisti esperti con progetto che intendano sviluppare strategie innovative di marketing e distribuzione internazionali. L'obiettivo è quello di cogliere le opportunità offerte dai media digitali e dalle strategie multipiattaforma per ottimizzare la visibilità del proprio progetto nei mercati internazionali.
Mega Plus: European Master in Audiovisual Management
Cogliamo l'occasione per segnalarvi che è ancora possibile iscriversi al master per neo-laureati e giovani produttori, volto a preparare le nuove generazioni di professionisti dell'industria cinematografica.
Per tutti i dettagli su entrambi i corsi vai sul sito della Media Business School

---
Media Promozione
IDFA FORUME' il 1 settembre la scadenza per candidare i propri progetti al Forum IDFA, sostenuto da Creative Europe MEDIA, che avrà luogo dal 23 al 25 novembre durante l'International Documentary Film Festival di Amsterdam. Per accreditarsi al Forum c'è invece tempo fino al prossimo 10 ottobre. Il Forum, mercato di coproduzione e cofinanziamento del festival internazionale, rappresenta una fucina importantissima per i progetti di documentario e uno dei momenti di incontro essenziali per filmaker, commissioning editor televisivi, stakeholder e produttori indipendenti di documentario. Tutti i dettagli per l'iscrizione e i form per presentare progetti o per accreditarsi al Forum sul sito.
NB: Quest'anno all'IDFA ci sarà la delegazione italiana coordinata da Doc/it: vai alla sezione Segnalazioni per saperne di più.
 
Black Nights Film Festival
Vi ricordiamo la scadenza del 15 settembre per l'invio del proprio film alla 19ma edizione del Festival di Tallinn che avrà luogo dal 13 al 29 novembre 2015. Il Festival ha l'obiettivo di presentare una selezione di opere provenienti da tutto il mondo in tutta la loro diversità; un particolare rilievo sarà dato ai film europei. Per conoscere i criteri e requisiti di partecipazione al concorso clicca qui

   
Festival Film d'Education
C'è tempo fino al 17 settembre per iscrivere il proprio film all'11ma edizione del Festival del Film d'Education che avrà luogo a Evreux in Normandia dal 1 al 5 dicembre. Il festival accetta lungometraggi e cortometraggi di fiction e documentario. Per tutte le altre informazioni sui requisiti necessari e per il formulario di candidatura clicca qui
   
Opening Doors al Busan International Film FestivalIn occasione della 20a edizione del Busan International Film Festival, che avrà luogo dal 1 al 10 ottobre, il programma di European Film Promotion, Opening Doors, sostenuto da Creative Europe MEDIA, supporterà i film di 14 artisti europei, per lo più esordienti, che presenteranno i loro diversi stili narrativi nella più importante vetrina cinematografica dell'Asia. Si tratta di storie che riflettono l'impatto che le guerre etniche, i flussi migratori, il concetto d'identità e i social media hanno sulla società europea. Tra questi film figura anche Banat, l'opera prima dell'italiano Adriano Valerio, selezionata per la Settimana della Critica di Venezia e in competizione a Busan nella sezione Flash Foward Audience Awards. Scopri qui l'elenco completo dei film.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui