(...) Da un'inchiesta pubblicata oggi dalla Commissione europea risulta che quasi tre quarti degli europei si preoccupano dei costi di uso del loro telefonino quando viaggiano nell'UE.
Il 72% dei viaggiatori continuano a limitare le loro chiamate in roaming a causa dei costi elevati anche se la maggioranza è consapevole che i prezzi sono calati dal 2006.
Solo il 19% delle persone che utilizzano i servizi collegati ad internet sui loro telefonini quando si trovano all'estero ritengono che i costi del roaming per la trasmissione dati (navigazione in internet o controllo delle e-mail) siano equi.
I risultati dell'inchiesta e della consultazione pubblica sul futuro del regolamento roaming, conclusasi l'11 febbraio (IP/10/1679), verranno utilizzati ai fini della revisione delle attuali regole in materia di roaming, che la Commissione europea dovrà completare entro giugno 2011. L'obiettivo fissato dall'Agenda digitale europea (cfr. IP/10/581, MEMO/10/199 e MEMO/10/200) è che le differenze tra le tariffe di roaming e le tariffe nazionali siano prossime a zero entro il 2015. (...)


Nessun commento:
Posta un commento