venerdì 9 ottobre 2020

Videoconferenza dei ministri dell'Economia e delle finanze - Consilium

Valdis Dombrovskis © EU
06/10/2020 - Economy and the euro

Ministers reached a political agreement on the Recovery and Resilience Facility. They also discussed digital finance, the Capital Markets Union and the European Semester.

  • Remarks by Executive Vice-President Dombrovskis
  • EU list of non-cooperative jurisdictions for tax purposes: Anguilla and Barbados added, Cayman Islands and Oman removed
  • More press releases from the Council of Economic and Financial Affairs
  • Collegamento al testo in Italiano -  Videoconferenza dei ministri dell'Economia e delle finanze - Consilium I ministri hanno raggiunto un accordo politico sul dispositivo per la ripresa e la resilienza, il principale strumento del pacchetto per la ripresa del valore di 750 miliardi di EUR negoziato dai leader dell'UE nella riunione del 17-21 luglio. Obiettivo del dispositivo è fornire un sostegno finanziario su vasta scala alle riforme e agli investimenti intrapresi dagli Stati membri, attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia di COVID-19 e rendere le economie dell'UE più sostenibili e resilienti e meglio preparate alle sfide poste dalla transizione verde e da quella digitale. Il dispositivo offrirebbe agli Stati membri una combinazione di sovvenzioni (312,5 miliardi di EUR) e prestiti (360 miliardi di EUR). La proposta di regolamento che istituisce il dispositivo è stata oggetto di intense discussioni in seno al Consiglio negli ultimi mesi. I ministri hanno scambiato opinioni sulle questioni in sospeso, fra cui la governance, i sistemi di controllo e le sfide da affrontare nei piani per la ripresa e la resilienza che gli Stati membri devono presentare al fine di ricevere il sostegno del dispositivo.L'accordo politico raggiunto oggi sarà formalizzato  Comitato di rappresentanti permanenti come mandato per i negoziati con il Parlamento europeo. La posizione del Consiglio fornirà alla presidenza orientamenti per i negoziati con il Parlamento, che essa intende concludere quanto prima. 
  • I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni riguardo al pacchetto sulla finanza digitale presentato dalla Commissione, che comprende: strategie in materia di finanza digitale e pagamenti al dettaglio; proposte legislative sulle cripto-attività e sulla resilienza digitale operativa del settore finanziario (...) La Commissione ha presentato inoltre la comunicazione su un nuovo piano d'azione per l'Unione dei mercati dei capitali, cui ha fatto seguito uno scambio di pareri fra i ministri. (...) I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sugli insegnamenti tratti dal semestre europeo 2020 e sulle vie da seguire nel contesto della ripresa dalla crisi COVID-19. La discussione si è concentrata sugli elementi orientati al futuro del processo del semestre europeo, fra cui le modifiche che saranno apportate nel prossimo esercizio in vista dell'introduzione del dispositivo per la ripresa e la resilienza nel 2021.(...)

     
 

 

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui