mercoledì 7 ottobre 2020

Consiglio "Affari generali" - Consilium

I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sul progetto di conclusioni per la riunione straordinaria del Consiglio europeo che si terrà l'1 e il 2 ottobre.

Nella riunione i leader dell'UE discuteranno di mercato unico, politica industriale e trasformazione digitale. Procederanno inoltre a uno scambio di opinioni sulle relazioni UE-Cina e terranno una discussione strategica sulla Turchia. (...) 
 
Il capo negoziatore dell'Unione Michel Barnier ha informato i ministri sullo stato di avanzamento dei negoziati UE-Regno Unito, sull'attuazione dell'accordo di recesso e sugli sforzi di preparazione dell'UE in vista del termine del periodo di transizione il 31 dicembre 2020. (...)

La presidenza ha informato i ministri in merito ai contatti trilaterali intercorsi con il Parlamento europeo e la Commissione dalla fine di agosto per ottenere la necessaria approvazione del Parlamento europeo sul regolamento QFP. (...) 

Sulla base di una relazione della presidenza sullo stato di avanzamento dei lavori, i ministri hanno tenuto un dibattito su come conseguire una maggiore cooperazione a livello di UE relativamente alle misure nazionali che limitano la libera circolazione nel contesto della pandemia di COVID-19. Gli Stati membri hanno espresso ampio sostegno all'approccio proposto per la raccolta e la presentazione dei dati da parte dell'ECDC e hanno sottolineato l'importanza di una comunicazione chiara e tempestiva al pubblico e tra gli Stati membri. Esamineranno ulteriori modalità per coordinare la valutazione dei rischi, la designazione delle zone di rischio e le misure da attivare. (...)

La Commissione ha presentato al Consiglio la lettera d'intenti riguardante il suo progetto di programma di lavoro per il 2021 e la sua relazione 2020 sulle prospettive strategiche, che serviranno da base per il prossimo esercizio di programmazione pluriennale tra le istituzioni dell'UE. (...)


Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui