martedì 16 luglio 2019

Consiglio "Economia e finanza", 9.7.2019

Valdis Dombrovskis, Mika Lintilä © EU
09/07/2019 - Economy and the euro
Ministers discussed the EU's own resources in view of the new MFF package. The Council adopted a decision recommending Christine Lagarde as the candidate for the ECB presidency as well as the 2019 country specific recommendations.
  • Il Consiglio ha pubblicato le raccomandazioni e i pareri sulle politiche economiche, occupazionali e di bilancio degli Stati membri per il 2019, concludendo così l'esercizio del semestre europeo di quest'anno. Le raccomandazioni sono state discusse dal Consiglio europeo di giugno e approvate dal Consiglio EPSCO l'8 luglio.
  • Risorse proprie:I ministri hanno fatto il punto delle discussioni in atto riguardo al pacchetto legislativo sulle risorse proprie nel contesto del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.Nel maggio 2018 la Commissione ha proposto di modernizzare l'attuale sistema di risorse proprie dell'UE, anche attraverso tre nuove risorse proprie: pagamento basato sui rifiuti di plastica, quota delle entrate provenienti dal sistema di scambio delle quote di emissioni e quota della base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società. Il Consiglio ha in particolare preso in considerazione la possibilità di introdurre nuove fonti potenziali di entrate oltre a quelle suggerite dalla Commissione nella sua proposta iniziale. La Commissione ha affermato di essere pronta a fornire tutti gli studi tecnici necessari. I lavori tecnici al riguardo proseguiranno, in preparazione delle discussioni che il Consiglio europeo terrà sul quadro finanziario pluriennale nella riunione di ottobre. (...)  

                                                                                                              


     

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui