domenica 17 marzo 2019

Unione dei mercati dei capitali: in vista del Consiglio europeo la Commissione riferisce sui progressi compiuti

Valdis Dombrovskis © EU
15/03/2019 - Business, taxation and competition / Economy and the euro
The Commission takes stock of the progress achieved in building a Single Market for capital, including as regards sustainable finance, and calls on EU leaders to keep up the political engagement to lay down the foundation of the Capital Markets Union.
  • Statement by Vice-President Dombrovskis
  • Questions and answers
  • Factsheet: Delivering on the Capital Markets Union
  • Delegated Regulation under Prospectus
  • Collegamento al testo in Italiano (Oggi la Commissione fa il punto sui progressi compiuti nella creazione di un mercato unico dei capitali, anche per quanto riguarda la finanza sostenibile, e invita i leader dell'UE a mantenere l'impegno politico per gettare le basi dell'Unione dei mercati dei capitali. L'Unione dei mercati dei capitali mira ad agevolare le imprese dell'UE nel reperire i finanziamenti di cui necessitano per crescere. L'Unione dei mercati dei capitali è un progetto importante per il mercato unico; essa rimuove gli ostacoli agli investimenti transfrontalieri nell'UE e si inserisce nell'ambizioso programma della Commissione Juncker di sostenere la crescita in Europa, investire nell'innovazione e promuovere la competitività globale dell'UE.
    Allo stesso tempo, l'Unione dei mercati dei capitali mira a indirizzare gli investimenti verso progetti ecocompatibili, contribuendo in tal modo a realizzare gli obiettivi dell'UE in materia di sostenibilità e neutralità in termini di emissioni di carbonio.
    Un'Unione dei mercati dei capitali forte è necessaria anche per integrare l'Unione bancaria e per rafforzare l'Unione economica e monetaria e il ruolo internazionale dell'euro.
    Facendo seguito all'ultima relazione del novembre 2018 sui progressi compiuti e all'invito dei leader dell'UE a compiere progressi ambiziosi entro la primavera del 2019 in merito all'Unione dei mercati dei capitali, la comunicazione odierna fa il punto sui sostanziali risultati raggiunti con un compromesso politico in merito a diverse proposte della Commissione e su importanti interventi non legislativi.(...))

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui