martedì 19 marzo 2019

Segnalazione dal Team PMI Apre: Work Programme Enhanced European Innovation Council (EIC) pilot - EIC

(...)
la Commissione europea ha pubblicato il 18 marzo la nuova versione del Work Programme Enhanced European Innovation Council (EIC) pilot -EIC per il biennio 2019 – 2020, con un budget stanziato di circa  2 miliardi di euro
All’interno del Work Programme troviamo una serie di strumenti già esistenti e alcune novità che anticiperanno la programmazione Horizon Europe 2021-2027.

Nello specifico il Pathfinder (FET Open e FET Proactive) andrà a supporto di ambiziosi progetti di ricerca collaborativa focalizzati su tecnologie emergenti, prevedendo contributi fino a 4 milioni di euro.
L’Accelerator (SME Instrument) invece, sarà dedicato ad aziende e start up a vocazione fortemente innovativa, con l’obiettivo di accelerare i loro processi di crescita sui mercati europei e globali. Tra le principali novità introdotte:                                                                                                    

  • cancellazione della Fase 1 SME Instrument, con ultima scadenza fissata al 5 settembre 2019;
  • integrazione dell’attuale meccanismo di Fase 2 SME Instrument (EIC Accelerator), attraverso un finanziamento in equity,  a partire dalla scadenza del 9 ottobre 2019. Da questa scadenza, sarà dunque possibile presentare una domanda di finanziamento attraverso grant, secondo le attuali regole SME Instrument Fase 2, oppure una domanda combinata di grant ed equity. 

Ulteriori dettagli sulla parte di equity dell’Accelerator saranno comunicati dalla Commissione nelle prossime settimane.
Per maggiori informazioni:
(...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui