lunedì 10 dicembre 2018

European Commission - Lo stato della salute nell'UE: più protezione e prevenzione per una vita più lunga e più sana

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Lo stato della salute nell'UE: più protezione e prevenzione per una vita più lunga e più sana
Lo stato della salute nell'UE: più protezione e prevenzione per una vita più lunga e più sana
La relazione congiunta "Health at a Glance: Europe 2018" (Uno sguardo alla sanità: Europa 2018), pubblicata oggi dalla Commissione europea e dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), indica che il costante aumento della speranza di vita ha subito un rallentamento e che permangono ampi divari tra i paesi e al loro interno, le cui conseguenze colpiscono in particolare le persone con un basso livello di istruzione. La relazione si basa su una serie di analisi comparative dello stato di salute dei cittadini dell'UE e delle prestazioni dei sistemi sanitari nei 28 Stati membri, nei 5 paesi candidati e in 3 paesi EFTA.
"Anche se la speranza di vita nell'UE è tra le più elevate al mondo, non dobbiamo abbassare la guardia. Si potrebbero salvare molte vite adoperandosi maggiormente per promuovere stili di vita sani e affrontare fattori di rischio quali il fumo o la mancanza di attività fisica. Non possiamo accettare di perdere prematuramente più di 1,2 milioni di persone ogni anno nell'UE quando ciò potrebbe essere evitato grazie a una migliore prevenzione delle malattie e ad interventi di assistenza sanitaria più efficaci", ha dichiarato Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare.
La relazione invita inoltre a migliorare la salute mentale e a prevenire le malattie mentali, che provocano conseguenze sociali e i cui costi stimati ammontano a oltre il 4% del PIL in tutta l'UE. La relazione esorta anche ad affrontare fattori di rischio come il fumo, l'alcol e l'obesità, a ridurre la mortalità prematura, a garantire l'accesso universale all'assistenza e a rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui