venerdì 29 dicembre 2017

Sentenze della Corte di Giustizia

N. 146/2017 : 20 dicembre 2017
SOPO
Un funzionario ad interim eletto ad una funzione parlamentare deve poter beneficiare, al fine di esercitare il suo mandato politico, della stessa aspettativa speciale concessa ad un funzionario di ruolo
---
N. 145/2017 : 20 dicembre 2017
Trasporti
Nel settore dei trasporti su strada i conducenti non possono effettuare a bordo del proprio veicolo il periodo di riposo settimanale regolare al quale hanno diritt. Il periodo di riposo settimanale ridotto può essere invece effettuato a bordo del veicolo solo a determinate condizioni.
---
N. 144/2017 : 20 dicembre 2017
Previdenza sociale dei lavoratori migranti
Un cittadino dell’Unione che, dopo oltre un anno, abbia cessato di esercitare un’attività autonoma in un altro Stato membro per mancanza di lavoro causata da ragioni indipendenti dalla sua volontà, mantiene lo status di lavoratore autonomo e, di conseguenza, un diritto di soggiorno in tale Stato membro 
---
N. 143/2017 : 20 dicembre 2017
Politica energetica
Gli Stati membri non possono obbligare i fornitori di gas naturale a detenere esclusivamente nel territorio nazionale scorte sufficienti ad ottemperare agli obblighi previsti dal regolamento dell’Unione sulla sicurezza dell’approvvigionamento di gas.Per contro, essi possono ampliare la cerchia dei clienti per i quali è garantito l’approvvigionamento di gas nelle situazioni di crisi menzionate nel regolamento, purché siano rispettate le condizioni previste da quest’ultimo.
---
N. 142/2017 : 20 dicembre 2017
Aiuti di Stato
La Corte annulla la decisione della Commissione che ordina il recupero dell’aiuto di Stato concesso dalla Spagna agli operatori della piattaforma di televisione terrestre. La decisione della Commissione non è sufficientemente motivata
---
N. 141/2017 : 20 dicembre 2017
Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-467/16
Schlömp
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
In situations in which it is mandatory to have recourse to conciliation proceedings, a Swiss conciliation authority responsible for dealing with civil actions constitutes a court for the purposes of the Lugano II Convention. Thus, if that authority is seised first of such proceedings, the courts of States (other than Switzerland) bound by that convention must, of their own motion, stay subsequent proceedings which have the same cause of action.
---
N. 140/2017 : 20 dicembre 2017
Ravvicinamento delle legislazioni
Le risposte scritte fornite da un candidato durante un esame professionale e le eventuali annotazioni dell’esaminatore ad esse relative costituiscono dati personali del candidato ai quali egli ha, in linea principio, diritto di accesso. Riconoscere al candidato un tale diritto è infatti conforme all’obiettivo della legislazione dell’Unione di garantire la tutela della vita privata delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati che le riguardano.
---
N. 139/2017 : 20 dicembre 2017
Agricoltura
Un gelato può essere venduto con la denominazione «Champagner Sorbet» se ha, quale caratteristica essenziale, un gusto conferito principalmente dallo champagne. In tal caso, detta denominazione del prodotto non procura un indebito vantaggio derivante dalla denominazione di origine protetta «Champagne»
---
N. 138/2017 : 20 dicembre 2017
Ravvicinamento delle legislazioni
La società spagnola Schweppes non può opporsi all’importazione di bottiglie di acqua tonica recanti il marchio «Schweppes» provenienti dal Regno Unito se essa stessa ha dato l’impressione che si tratti di un marchio unico e globale. Lo stesso dicasi se tale società ha rapporti economici con il terzo che detiene attualmente i diritti su tale marchio nel Regno Unito.
---
N. 137/2017 : 20 dicembre 2017
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Il regolamento Roma III non determina la legge applicabile ai divorzi privati.
---
N. 136/2017 : 20 dicembre 2017
Libertà di stabilimento
Il servizio di messa in contatto con conducenti non professionisti fornito da Uber rientra nell’ambito dei servizi nel settore dei trasporti. Gli Stati membri possono di conseguenza disciplinare le condizioni di prestazione di tale servizio.
---
N. 135/2017 : 13 dicembre 2017
Politica economica
La BCE ha il diritto di organizzare una vigilanza prudenziale nei confronti del gruppo Crédit mutuel per il tramite della Confédération Nationale du Crédit mutuel, anche nei confronti del Crédit mutuel Arkéa
---
N. 134/2017 : 7 dicembre 2017
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Una decisione di allontanamento non può essere adottata nei confronti di un cittadino di uno Stato non UE, soggiornante di lungo periodo durata, unicamente in ragione del fatto che è stato condannato a una pena privativa della libertà personale superiore a un anno
---
N. 133/2017 : 7 dicembre 2017
Proprietà intellettuale e industriale
La Coca-Cola può opporsi alla registrazione del segno «Master», che utilizza la sua stessa scrittura per la commercializzazione di bevande e prodotti alimentari. Benché il segno «Master» sia utilizzato con una forma analoga a quella della Coca-Cola soltanto in Siria e in Medio Oriente, la Coca-Cola può provare il rischio di parassitismo economico mediante deduzione logica, nella misura in cui è probabile che «Master» sia in futuro utilizzato allo stesso modo nell’Unione europea.
---
N. 132/2017 : 6 dicembre 2017
Concorrenza
Un fornitore di prodotti di lusso può vietare ai suoi distributori autorizzati di vendere i prodotti su una piattaforma Internet terza come Amazon. Un simile divieto è adeguato e in linea di massima non va oltre quanto necessario per salvaguardare l’immagine di lusso dei prodotti.
---
N. 131/2017 : 5 dicembre 2017
SOPO
L’avvocato generale Bobek ritiene illegittima la condizione prevista nella normativa nazionale, per una persona che ha mutato sesso, di non essere coniugata al fine di beneficiare di una pensione statale di vecchiaia. Una siffatta condizione contrasta con la direttiva dell’Unione sulla parità di trattamento tra donne e uomini.
---
N. 130/2017 : 5 dicembre 2017
FIN
L’obbligo di tutelare gli interessi finanziari dell’Unione europea dev’essere conciliato con il rispetto del principio di legalità dei reati e delle pene. Pertanto, i giudici italiani, in procedimenti penali riguardanti frodi gravi in materia di IVA, non sono tenuti a disapplicare le norme nazionali sulla prescrizione (sulla base della sentenza Taricco) se ciò contrasta con il suddetto principio.
---
N. 129/2017 : 5 dicembre 2017
Proprietà intellettuale e industriale
Apple impedisce la registrazione di «MI PAD» come marchio dell’Unione europea per dispositivi elettronici e servizi di (tele)comunicazione
---
N. 128/2017 : 30 novembre 2017
Agricoltura
Secondo l’avvocato generale Nils Wahl, il requisito in base al quale le macellazioni rituali senza stordimento devono avvenire in un macello riconosciuto non viola il diritto alla libertà di religione. La normativa dell’Unione opera un bilanciamento tra la libertà di religione e le esigenze in materia di tutela della salute umana, del benessere degli animali e della sicurezza degli alimenti
---
N. 127/2017 : 29 novembre 2017
Sentenze del Tribunale nelle cause T-633/16,T-634/16
Bilde/ Parlamento
Diritto delle istituzioni
---
N. 126/2017 : 29 novembre 2017
Libera circolazione delle persone
A un lavoratore deve essere consentito di riportare e cumulare diritti alle ferie annuali retribuite non esercitati qualora il datore di lavoro gli impedisca di esercitare tali diritti. Il diritto dell’Unione osta all’obbligo del lavoratore di beneficiare delle ferie prima di poter stabilire se egli ha diritto a essere retribuito per tali ferie
---
N. 125/2017 : 29 novembre 2017
Libertà di stabilimento
La messa a disposizione di copie di programmi televisivi registrati su cloud dev’essere autorizzata dal titolare dei diritti d’autore o dei diritti connessi. Tale servizio costituisce, infatti, una ritrasmissione dei programmi interessati.
---
N. 124/2017 : 28 novembre 2017
Ravvicinamento delle legislazioni
I danni causati da veicoli destinati ad essere utilizzati anche come macchine da lavoro devono essere coperti dall’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile da circolazione di autoveicoli solamente quando essi sono utilizzati principalmente come mezzi di trasporto. La circostanza che il veicolo sia fermo o che il suo motore sia o non sia acceso nel momento in cui si verifica l’incidente non esclude, di per sé, che l’uso di tale veicolo in quel momento possa rientrare nella sua funzione di mezzo di trasporto.
---
N. 123/2017 : 22 novembre 2017
Fiscalità
Il divieto di pratiche abusive in materia di IVA è applicabile indipendentemente da una misura nazionale che gli dia attuazione negli Stati membri. Trattasi di un principio generale del diritto dell’Unione che non richiede misure nazionali di recepimento.
---
N. 122/2017 : 20 novembre 2017
Ordinanza della Corte di giustizia nella causa C-441/17 R
Commissione/ Polonia
Ambiente e consumatori
---
N. 121/2017 : 14 novembre 2017
Cittadinanza europea
Un cittadino di uno Stato non appartenente all’UE, familiare di un cittadino dell'Unione, può beneficiare di un diritto di soggiorno nello Stato membro nel quale quest'ultimo ha soggiornato prima di acquisirne la cittadinanza in aggiunta alla propria cittadinanza d’origine. Le condizioni di concessione di tale diritto di soggiorno non devono essere più rigorose di quelle previste dalla direttiva sul diritto di libera circolazione dei cittadini dell'Unione.
---
N. 120/2017 : 14 novembre 2017
Concorrenza
Una concertazione sui prezzi e sui quantitativi tra più organizzazioni di produttori agricoli e associazioni di tali organizzazioni può costituire un'intesa ai sensi del diritto della concorrenza. Tale pratica è invece consentita all'interno di una medesima organizzazione di produttori o di una medesima associazione di organizzazioni di produttori se risponde in maniera proporzionata agli obiettivi assegnati a tale organizzazione o associazione.
---
N. 119/2017 : 14 novembre 2017
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Secondo l’avvocato generale Bobek, Maximilian Schrems può avvalersi del suo status di consumatore per convenire in giudizio Facebook Ireland dinanzi alle corti austriache riguardo all’uso privato del suo account Facebook. Il sig. Schrems non può tuttavia invocare lo status di consumatore per i diritti cedutigli da altri consumatori.
---
N. 118/2017 : 10 novembre 2017
Concorrenza
Il Tribunale dell’UE annulla in parte la decisione adottata dalla Commissione contro il gruppo Icap nelle intese relative ai derivati sui tassi di interesse in yen.
---
N. 117/2017 : 9 novembre 2017
Principi del diritto comunitario
Secondo l’avvocato generale Tanchev, i requisiti per lo svolgimento di un’attività lavorativa imposti da organizzazioni religiose sono soggetti al sindacato giurisdizionale relativo a un’asserita discriminazione illecita fondata sulle convinzioni personali. I giudici nazionali sono tenuti a bilanciare il diritto dell’organizzazione all’autonomia e all’autodeterminazione con il diritto del lavoratore o del lavoratore potenziale a non essere discriminato sulla base delle convinzioni personali.
---
N. 116/2017 : 9 novembre 2017
SOPO
Il sistema utilizzato in Spagna per determinare la base di calcolo della durata della prestazione di disoccupazione dei lavoratori a tempo parziale verticale è contrario al diritto dell’Unione. Infatti, poiché la maggioranza di tale categoria di lavoratori è costituita da donne, detto sistema comporta una disparità di trattamento a sfavore di queste ultime.
---
N. 115/2017 : 9 novembre 2017
SOPO
Il riposo settimanale dei lavoratori non deve necessariamente essere concesso il giorno successivo a sei giorni di lavoro consecutivi. Esso può essere concesso in un qualsiasi giorno nel corso di ogni periodo di sette giorni.
---
N. 114/2017 : 9 novembre 2017
Previdenza sociale dei lavoratori migranti
Secondo l’avvocato generale Saugmandsgaard Øe, un giudice nazionale può, in caso di frode, non tener conto del certificato di previdenza sociale dei lavoratori distaccati nell’Unione europea. La frode connessa al rilascio dei certificati E 101 dei lavoratori distaccati rappresenta una minaccia per la coerenza dei regimi previdenziali degli Stati membri, costituisce una forma di concorrenza sleale e mette in questione la parità delle condizioni di lavoro sui mercati del lavoro nazionali
---
N. 113/2017 : 26 ottobre 2017
Fiscalità
Il bridge duplicato non rientra nella nozione di «sport» ai sensi della direttiva IVA e non può pertanto essere esentato come tale. Tuttavia, la Corte non esclude che gli Stati membri possano considerare il bridge duplicato come rientrante nella nozione di «servizi culturali» ai sensi della direttiva.
---
N. 112/2017 : 25 ottobre 2017
Libera prestazione dei servizi
Gli Stati membri non possono imporre un obbligo di liquidazione alle società che intendono trasferire la propria sede legale in un altro Stato membro. Il trasferimento della sede legale di una siffatta società senza spostamento della sede effettiva rientra nella libertà di stabilimento protetta dal diritto dell’Unione.
---
N. 111/2017 : 25 ottobre 2017
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Un richiedente protezione internazionale può invocare, dinanzi a un giudice, la scadenza del termine previsto per il suo trasferimento verso un altro Stato membro. Uno Stato membro conserva tuttavia il potere discrezionale di consentire il soggiorno di tale persona per motivi umanitari
---
N. 110/2017 : 24 ottobre 2017
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Secondo l’avvocato generale Bot, il fatto che non esistano trattamenti psicologici adeguati nel Paese d’origine di una persona che in passato è stata torturata non è sufficiente affinché tale persona possa rivendicare la protezione sussidiaria
---
N. 109/2017 : 24 ottobre 2017
Cittadinanza europea
Secondo l’avvocato generale Szpunar, l’acquisizione di un diritto di soggiorno permanente costituisce una condizione preliminare affinché un cittadino dell’Unione possa beneficiare della protezione rafforzata contro l’allontanamento. I «dieci anni» in cui un cittadino, per essere protetto contro l’allontanamento, deve aver soggiornato nel territorio di uno Stato membro diverso dal suo, possono comprendere periodi di assenza o di detenzione a condizione che tali periodi non abbiano avuto l’effetto di rompere i legami di integrazione con lo Stato membro di cui trattasi.
---
N. 108/2017 : 19 ottobre 2017
Relazioni esterne
La Corte conferma il congelamento dei capitali del sig. Viktor Yanukovych, ex presidente dell’Ucraina, e di suo figlio Oleksandr per il periodo tra il 6 marzo 2015 ed il 6 marzo 2016
---
N. 107/2017 : 19 ottobre 2017
Trasporti
La tassa ungherese sugli autoveicoli non è compatibile con l’accordo di associazione CEE-Turchia.
Questa tassa costituisce, infatti, una tassa con effetto equivalente a un dazio doganale, la cui imposizione è vietata da tale accordo.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui