martedì 11 luglio 2017

Segnalazioni dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

11/07/2017
L'Osservatorio europeo del mercato dello zucchero inizia oggi le sue attività a sostegno del settore per consentirgli di fronteggiare meglio la volatilità dei mercati grazie ad analisi e informazioni sul loro andamento.
---

La Commissaria Thyssen copresiede la terza riunione dei leader del Patto per la gioventù

11/07/2017
Domani 12 luglio a Bruxelles Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, presiederà la terza riunione dei leader del Patto per la gioventù insieme a Viscount Etienne Davignon e alla presenza di Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport. La riunione vedrà la partecipazione di imprenditori e responsabili politici, che discuteranno dei progressi del Patto per la gioventù.
---

Le destinazioni turistiche più frequentate dell'UE sono in Spagna, Francia e Italia

07/07/2017
Nell'Unione europea il turismo è prima di tutto una questione interna. I cittadini residenti negli Stati membri dell'UE rappresentano il 90% circa dei pernottamenti turistici, mentre i turisti da paesi extra-UE rappresentano solo il 10% del totale.
---

Rispetto del diritto UE da parte degli Stati membri: ancora insufficiente

06/07/2017
L'odierna Relazione annuale sul controllo dell'applicazione del diritto dell'UE illustra come la Commissione ha monitorato e applicato il diritto dell'UE nel 2016[1]. 
---

Città prospere grazie a cultura e creatività: un nuovo strumento mostra come.

06/07/2017
Oggi la Commissione europea ha reso pubblica la prima edizione assoluta dell'"Osservatorio della cultura e della creatività urbana".
---

Nuove iniziative della Commissione per informazioni più chiare sui prodotti d'investimento al dettaglio

04/07/2017
Oggi la Commissione ha adottato orientamenti che aiuteranno ulteriormente i fornitori e i distributori di prodotti d'investimento, fondi e polizze di assicurazione e sugli investimenti nella redazione del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori.  
---

La sicurezza sociale diventa digitale

03/07/2017
Oggi la Commissione europea presenta il sistema di scambio elettronico di informazioni sulla sicurezza sociale (EESSI), una nuova piattaforma informatica che collegherà elettronicamente circa 15 000 enti previdenziali degli Stati membri dell'UE e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
---

Consultazione pubblica della Commissione europea per aggiornare il diritto dell'UE sulla tutela dei consumatori

30/06/2017
La Commissione europea avvia  una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere i pareri dei consumatori, delle imprese e delle associazioni su come migliorare il diritto dell'UE in materia di tutela dei consumatori
---
30/06/2017
Lunedì 3 luglio Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, riceverà la relazione redatta da un gruppo indipendente di esperti di alto livello su una nuova idea di  ricerca e innovazione europea. Cfr. anche: http://ec.europa.eu/research/conferences/2017/shaping-our-future/index.cfm?pg=home
---
29/06/2017
La Commissione ha adottato un nuovo piano d'azione per combattere la resistenza antimicrobica, un fenomeno sempre più allarmante che ogni anno produce nell'UE 25 000 decessi e la perdita di 1,5 miliardi di EUR.
---
28/06/2017
Oggi la Commissione europea ha indetto un concorso a livello di UE per aggiudicarsi il "Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione: diffondere le conoscenze sull'Europa". Il premio sarà attribuito a contributi eccellenti che comunicano i valori fondanti, la storia, le azioni e i principali benefici dell'UE per i cittadini.
---
27/06/2017
Oggi alti funzionari dell'UE e degli Stati membri si incontrano al Forum dell'UE su Internet per discutere di radicalizzazione online. In particolare, i partecipanti si concentreranno sulle modalità per ridurre l'accessibilità dei materiali terroristici online e su come conferire alla società civile i mezzi per aumentare le narrazioni alternative in rete.
---

La conferenza sull'equità fiscale mette in relazione equità e tassazione

27/06/2017
Mercoledì e giovedì prossimi a Bruxelles la Commissione europea ospiterà una conferenza di alto livello sull'equità fiscale, nel quadro del suo programma più ampio per una tassazione più equa e più efficace nell'UE. La conferenza riunirà numerosi responsabili politici, accademici, ONG, sindacati, imprese e amministrazioni fiscali europei e internazionali. L'evento, che si articolerà in una serie di dibattiti tra esperti, si concentrerà sul ruolo della tassazione nell'assicurare l'equità sociale.
---

Entrano in vigore norme UE rafforzate per combattere il riciclaggio di denaro, l'elusione fiscale e il finanziamento del terrorismo

26/06/2017
La Commissione Juncker ha fatto della lotta contro l'elusione fiscale, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo una delle sue priorità.
---

Investimenti nel trasporto UE: la Commissione propone 2,7 miliardi di euro per 152 progetti

23/06/2017
La Commissione europea propone oggi di investire 2,7 miliardi di euro in 152 importanti progetti di trasporto che sostengono la mobilità competitiva, pulita e connessa in Europa.
La Commissione tiene così pienamente fede al suo piano di investimenti per l'Europa e al suo impegno per migliorare la connettività europea, compreso il recente programma "L'Europa in movimento"
---

Settimo forum sulla coesione: in rotta verso il dopo 2020

23/06/2017
Lunedì e martedì si terrà a Bruxelles il Settimo forum sulla coesione. Questo importante appuntamento triennale riunirà circa 700 protagonisti della politica di coesione: rappresentanti delle istituzioni europee e degli Stati membri, parti economiche e sociali, rappresentanti del mondo accademico e autorità locali e regionali, per discutere del post 2020. Il forum avrà luogo mentre si lavora al futuro quadro di bilancio e a un documento di riflessione della Commissione sul futuro delle finanze dell’UE, previsto entro fine mese.
---

Miglioramento della tutela dei consumatori: accordo raggiunto

22/06/2017
Ieri sera il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta della Commissione di migliorare il meccanismo di cooperazione a livello di UE per la tutela dei consumatori. Le nuove norme introdurranno un meccanismo di cooperazione transfrontaliera rapido e più efficace tra le autorità nazionali preposte all’applicazione della legge, che disporranno di strumenti più tempestivi per reagire con un’azione congiunta quando pratiche illecite sono segnalate dai consumatori in almeno due terzi dei paesi dell’UE.
---
21/06/2017
Ieri in occasione del Forum di alto livello sul miglioramento del funzionamento della filiera alimentare, la Commissione europea ha riunito alcune organizzazioni dell’industria agroalimentare, le ONG specializzate e le autorità per la protezione dei consumatori degli Stati membri per discutere del doppio standard di qualità dei prodotti alimentari
---
20/06/2017
La settimana europea dell'energia sostenibile torna a Bruxelles per la sua 12a edizione, con una conferenza in programma da oggi al 22 giugno.
---
20/06/2017
---
16/06/2017
A seguito di una richiesta della Commissione europea, l'Impresa comune per la ricerca sulla gestione del traffico aereo nel cielo unico europeo - il cui ruolo consiste nello sviluppare il sistema europeo di gestione del traffico aereo di nuova generazione - ha presentato oggi il suo piano per rendere sicuro e rispettoso dell’ambiente l’uso dei droni nello spazio aereo a basso livello (U-Space), che copre le altitudini fino a 150 metri e che preparerà il terreno per lo sviluppo di un mercato europeo dei servizi dei droni forte e dinamico. 


Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui