mercoledì 14 giugno 2017

Segnalazioni dalla Corte di Giustizia

N. 64/2017 : 14 giugno 2017
Libertà di stabilimento
La fornitura e la gestione di una piattaforma di condivisione online di opere protette quale «The Pirate Bay» possono costituire una violazione del diritto d’autore.
Anche se le opere di cui trattasi sono messe online da utenti della piattaforma di condivisione, i suoi amministratori svolgono un ruolo imprescindibile nella messa a disposizione di tali opere. (...) Nella sua odierna sentenza, la Corte statuisce che la fornitura e la gestione di una piattaforma di condivisione online devono effettivamente essere considerate un atto di comunicazione al pubblico ai sensi della direttiva. (...) 
---
N. 63/2017 : 14 giugno 2017
Agricoltura
I prodotti puramente vegetali non possono, in linea di principio, essere commercializzati con denominazioni, come «latte», «crema di latte o panna», «burro», «formaggio» e «iogurt», che il diritto dell’Unione riserva ai prodotti di origine animale.
 
 
---
N. 62/2017 : 14 giugno 2017
Ravvicinamento delle legislazioni
Il diritto dell’Unione non osta a una normativa che prevede, nelle controversie riguardanti i consumatori, il ricorso alla mediazione obbligatoria prima di qualsiasi domanda giudiziale.
Tuttavia, dato che l’accesso alla giustizia dev’essere garantito, il consumatore può ritirarsi dalla mediazione in qualsiasi momento senza doversi giustificare.
---
N. 61/2017 : 13 giugno 2017
Libera prestazione dei servizi
Il principio di libera prestazione dei servizi garantito dal diritto dell’Unione non si applica tra Gibilterra e il Regno Unito.
Infatti, le prestazioni di servizi fornite dagli operatori stabiliti a Gibilterra a favore di soggetti stabiliti
nel Regno Unito costituiscono, dal punto di vista del diritto dell’Unione, una situazione i cui elementi si collocano tutti all’interno di un solo Stato membro.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui