venerdì 9 giugno 2017

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Completare l'Unione dei mercati dei capitali basandosi sulla prima serie di risultati

Oggi la Commissione adotta nuove misure per far avanzare l'Unione dei mercati dei capitali (UMC), un progetto faro della Commissione Juncker per stimolare l'occupazione e la crescita in Europa.
A quasi due anni dall'avvio del piano d'azione per l'Unione dei mercati dei capitali, la Commissione presenta oggi una serie di importanti nuove iniziative volte ad assicurare che il programma di riforma sia ancora all'altezza del suo obiettivo. 
L'UMC è un pilastro fondamentale del piano di investimenti per l'Europa, il cosiddetto piano Juncker. 
Con una combinazione di riforme normative e non, il progetto si propone di migliorare il collegamento tra i risparmi e gli investimenti. 
Mira quindi a rafforzare il sistema finanziario europeo, offrendo fonti di finanziamento alternative e aumentando le opportunità di investimento per i consumatori e gli investitori istituzionali.
Per le imprese, in particolare per le PMI e le start-up, l'UMC significa accedere a più opportunità di finanziamento, quali il venture capital e il finanziamento collettivo. 
Il rilancio dell'UMC pone un forte accento sul finanziamento sostenibile e verde: poiché il settore finanziario inizia ad aiutare gli investitori sensibili alla sostenibilità a scegliere imprese e progetti adeguati, la Commissione intende diventare la leader mondiale del sostegno alle iniziative di questa natura. 
Il piano di azione si articola intorno ai seguenti principi fondamentali: 
  • collegare i finanziamenti all'economia reale sviluppando fonti di finanziamento non bancario; 
  • creare maggiori opportunità per gli investitori; 
  • promuovere un sistema finanziario più forte e più resiliente; 
  • approfondire l'integrazione finanziaria e accrescere la concorrenza. (...)

Nessun commento:

EUVideoUE

WebRadioScout Player