domenica 23 aprile 2017

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Mediterraneo occidentale: azioni per lo sviluppo sostenibile dell'economia blu

A cosa serve l'iniziativa dell'Unione europea per lo sviluppo sostenibile dell'economia blu nel Mediterraneo occidentale?
Il Mediterraneo occidentale costituisce un ricchissimo patrimonio in termini di risorse naturali, beni culturali e diversità di persone e luoghi. I vari settori dell'economia marittima hanno un forte potenziale di sviluppo. Ma, nonostante queste straordinarie risorse, la regione si trova ad affrontare una serie di problemi che ne determinano l'instabilità geopolitica: una crisi economica e finanziaria persistente, con un elevato tasso di disoccupazione giovanile in diversi paesi, la crescente urbanizzazione delle zone costiere, l'eccessivo sfruttamento degli stock ittici, l'inquinamento marino e, non ultimo, la crisi dei rifugiati. Inoltre, il cambiamento climatico incide pesantemente sulla regione e l'innalzamento del livello del mare rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi e le economie delle zone costiere. Altri fattori, come la crescita demografica e l'invecchiamento della popolazione, la migrazione e la crescente globalizzazione, non possono che aggravare tali pressioni. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui