lunedì 27 marzo 2017

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Piano d'azione per i servizi finanziari destinati ai consumatori: prodotti migliori e più scelta per i consumatori europei

La Commissione europea presenta oggi un piano d'azione che illustra le modalità per offrire ai consumatori europei una scelta più ampia di servizi finanziari e un migliore accesso agli stessi in tutta l'UE. L'iniziativa di oggi è incentrata sulla tecnologia, dato che servizi online innovativi saranno fondamentali per un mercato dei servizi finanziari più integrato. A tal fine la Commissione si appresta a pubblicare una consultazione sulla tecnologia e sull'impatto di quest'ultima sul settore europeo dei servizi finanziari (la cosiddetta "FinTech") per catalizzare i lavori in questo settore.

La Commissione Juncker si è impegnata a sviluppare un mercato unico più profondo e più equo, anche mediante gli strumenti digitali. Per quanto riguarda i servizi finanziari, ciò significa rafforzare la concorrenza e ampliare la scelta, in modo che i consumatori possano beneficiare di servizi finanziari di migliore qualità e a prezzi più bassi (conti bancari, assicurazione auto, trasferimenti di denaro) sia nel proprio paese che all'estero.

Questo piano d'azione intende abbattere le barriere nazionali, dato che, attualmente, soltanto il 7% dei consumatori acquista servizi finanziari in un altro Stato membro dell'UE. Tutti i consumatori dovrebbero poter scegliere liberamente tra una vasta gamma di servizi finanziari disponibili in tutta l'UE, beneficiando del miglior rapporto qualità/prezzo, con la sicurezza di essere adeguatamente tutelati. In un vero mercato unico la distinzione tra fornitori nazionali ed esteri dovrebbe essere irrilevante e, dal loro canto, i fornitori di servizi finanziari dovrebbero essere in grado di sfruttare appieno i benefici di un mercato su scala UE. (...)

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui