giovedì 19 maggio 2016

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Pacchetto di primavera 2016 del semestre europeo: la Commissione pubblica le raccomandazioni specifiche per paese

European Commission - PRESS RELEASES - Press release - Pacchetto di primavera 2016 del semestre europeo: la Commissione pubblica le raccomandazioni specifiche per paese: Gli Stati membri stanno compiendo progressi sia con le riforme che con le misure per affrontare gli squilibri macroeconomici, ma occorre fare di più per consolidare la ripresa dell’Europa.

La Commissione europea propone oggi le raccomandazioni specifiche per paese 2016, che delineano i suoi orientamenti in materia di politica economica per i singoli Stati membri per i prossimi 12-18 mesi. Oltre agli sforzi già rilevati e in corso a livello europeo, gli orientamenti si concentrano sulle riforme prioritarie per rafforzare la ripresa delle economie degli Stati membri tramite il rilancio degli investimenti, la realizzazione di riforme strutturali e il perseguimento della responsabilità di bilancio.

Le raccomandazioni specifiche per paese riflettono anche gli sforzi della Commissione per rendere più efficace e pertinente il semestre europeo per la governance economica. Quest’anno la Commissione ha proposto un numero minore di raccomandazioni concentrate sulle principali priorità economiche e sociali identificate nella sua analisi annuale della crescita 2016. Per rafforzare la titolarità nazionale, ha concesso più tempo e maggiori opportunità per avviare un dialogo e comunicare con gli Stati membri e le parti interessate a tutti i livelli. Ha anche posto maggiore attenzione sulle sfide della zona euro e sull’interdipendenza tra le economie, in linea con le raccomandazioni convenute per la politica economica della zona euro. (...)

Nessun commento:

EUVideoUE

WebRadioScout Player