lunedì 27 luglio 2015

Per memoria: Diritto d’autore: approvato il rapporto Reda sul diritto d’autore

Il 9 luglio, alla plenaria di Strasburgo, il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione non legislativa della relatrice Julia Reda (Verdi/ALE, Germania) sulla riforma del diritto d’autore
La versione finale del rapporto è stata ampiamente modificata rispetto al contenuto inizialmente proposto dalla relatrice. 
Ad esempio, gli eurodeputati hanno deciso di sopprimere il controverso emendamento relativo alla limitazione alla libertà dei cittadini di scattare e condividere foto di edifici e opere d’arte. 
Per quando riguarda invece i contenuti, dalla risoluzione emerge la necessità di eliminare il blocco geografico, permettendo agli utenti di accedere in rete a determinati servizi in tutta Europa, senza tuttavia rinunciare alla protezione territoriale del diritto d’autore. 
Il Parlamento raccomanda inoltre la revisione del regime delle esenzioni attualmente vigente, previsto dalla direttiva sul diritto d'autore, in maniera tale da garantire una maggiore armonizzazione nei diversi Stati membri.

Nessun commento:

Inno alla Gioia online

EUVideoUE

WebRadioScout Player

3B Meteo è qui