giovedì 18 dicembre 2014

Per memoria: Consumo Collaborativo e CESE

Carsharing, bookcrossing, affitto di stanze o comunità digitali per imparare le lingue: molte forme di consumo collaborativo stanno diventando sempre più popolari e rappresentano importanti alternative ai mercati tradizionali in questi tempi di crisi.
Il 21 gennaio, il CESE ha approvato un nuovo parere sul tema Consumo collaborativo o partecipativo e ha auspicato l'adozione di ulteriori azioni a livello dell'UE. Data la complessità e le dimensioni di questo fenomeno emergente, il CESE desidera:
  • regolamentare le pratiche all'interno di queste forme di consumo, allo scopo di definire i diritti e i doveri di tutte le parti interessate;
  • individuare i potenziali ostacoli incontrati da queste attività;
  • istituire una banca dati per la condivisione delle esperienze.
Benefici potenziali
I consumatori acquistano strumenti e utensili che non riusciranno mai a utilizzare in misura tale da giustificare il prezzo pagato. Il consumo collaborativo offre un'alternativa agli eccessi provocati dall'iperconsumo del secolo scorso e alle enormi disparità da esso create come l'innaturale coesistenza di fame e obesità, sprechi e precarietà. Tra i suoi effetti positivi si contano:
  • un minore consumo di risorse, emissioni limitate di CO2 e una maggiore richiesta di prodotti di buona qualità destinati al prestito, alla locazione o alla riparazione;
  • un design ecocompatibile che consente a più utilizzatori di sperimentare un prodotto;
  • sostenibilità e ripetuto adeguamento di prodotti compatibili alle esigenze personali;
  • interazione sociale, sviluppo delle comunità e fiducia tra i cittadini;
  • accesso dei consumatori a basso reddito a prodotti di alta qualità.
Un consumo più razionale consentirebbe inoltre di rimediare a disfunzioni del mercato come ad esempio l'obsolescenza programmata, in quanto molti designer nel campo del consumo collaborativo basano il loro lavoro sullo sviluppo di prodotti solidi e resistenti, che possono essere utilizzati da più persone oppure da uno stesso consumatore o utente per tutta la vita, e in questo senso sono potenti alleati nella lotta agli sprechi.

Nessun commento:

EUVideoUE

WebRadioScout Player